Viaggiare con i bambini: il bagaglio a mano e da stiva
Le compagnie aeree distinguono sempre tra bagaglio a mano e bagaglio da stiva. Il bagaglio a mano è quello di dimensioni ridotte che possiamo posizionare nelle cappelliere dell’aeromobile, mentre il bagaglio da stiva è quello che viene imbarcato e per il quale tutte le compagnie low cost prevedono un costo aggiuntivo da pagare.
I bambini hanno diritto al bagaglio a mano?
La risposta è: “dipende”. Infatti, la possibilità di portare un bagaglio a mano imputabile al bambino dipende dall’età del bambino e ovviamente dalle norme previste dalla compagnia aeree. Ryanair prevede che un adulto che viaggia con in grembo un bambino di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi può portare una borsa di massimo 5 kg oltre alla propria franchigia per il bagaglio a mano. Per Alitalia questo surplus arriva a 10 kg.
Se avete acquistato un posto a sedere per il bambino, cosa obbligatoria per i bambini oltre i 24 mesi, le norme per il bagaglio a mano si equivalgono a quelle degli adulti.
Quasi tutte le compagnie aeree consentono di trasportare un passeggino pieghevole che sarà riposto in stiva gratuitamente, mentre alcune compagnie chiedono un sovrapprezzo per altri oggetti, quali seggiolino auto, lettino da viaggio.
Noi vi consigliamo sempre di viaggiare leggeri: portate solo l’indispensabile e noleggiate tutta l’attrezzatura per bambini: qualità, convenienza e comfort sono assicurati, troverete tutti i prodotti direttamente nell’albergo o nella casa vacanze che avete scelto.