In veliero in Sicilia con i bambini

Per godere al meglio dello splendido mare della Sicilia non c'è nulla di più bello che una giornata in veliero e oggi vi dimostriamo che possiamo portare anche i bambini.

LEGGI ANCHE LE SPIAGGE SICILIANE CONSIGLIATE DAI PEDIATRI

 

Siamo stati in giro per mare con la Crew Lopez, una simpatica coppia di fratelli, Tommy e Morgan, al timone di un bellissimo veliero con grandi vele rosse e l'immancabile bandiera dei pirati.

 veliero

La partenza di tutta la ciurma è stata alle 10 del mattino dal porticciolo di San Leone, località balneare vicino Agrigento. Eravamo 16 in totale, 10 adulti e 6 bambini più i due timonieri. Il più piccolo del gruppo, Giampaolo, di soli 4 anni, si è divertito un mondo e, superato il primo impatto con l’acqua, si è trasformato in un pesciolino, con i braccioli al posto delle pinne.

 Timone

Il veliero si è diretto verso Realmonte e abbiamo potuto vedere dal largo del mare la suggestiva scogliera bianca della Scala dei Turchi, un luogo magico di cui Tommy ha raccontato la leggenda, mentre tutti i bimbi attorno a lui lo ascoltavano incuriositi. Dopo un’ora circa di navigazione siamo arrivati alle Piscine di Capo Rossello dove l’imbarcazione ha gettato l’ancora.

 Acquista adesso il kit pronto soccorso per le scottature

 

Il posto è un piccolo paradiso dalle acque di colore smeraldo che, racchiuse da una piccola catena di scogli, formano delle vere e proprie piscine di acqua salata. Sullo sfondo si vedono un paio di grotte che sarebbero visitabili, ma occorre essere dotati di scarpe adeguate e anche di più tempo rispetto a quello previsto dal nostro tour.

Con l’ancora ben salda al fondale, il gioco ha avuto inizio. Splush!!! Un tuffo dopo l’altro siamo tutti in acqua. Per i meno temerari e per i più piccoli c’è una scaletta per la discesa a mare. Anche i meno esperti possono fare il bagno perché non mancano salvagenti e tavole da surf a ridosso dell’imbarcazione.

Tommy accompagna un gruppo di volontari verso la riva delle piscine: il percorso è piuttosto breve ma ovviamente è necessario saper nuotare per affrontarlo. I fratelli Lopez hanno offerto maschere e tubi per fare snowrkling, regalo davvero gradito perché le acque cristalline invogliano tanto ad uno sguardo più approfondito.

Siamo stati ammollo per un bel po’ di tempo e sebbene i bimbi avrebbero continuato ancora chissà per quanto, è arrivata l’ora del pranzo.

Le pappe pronte sono ideali per una gita in barca

 

La Crew Lopez ha deliziato la ciurma con tartine di tonno marinato, bruschette con formaggio primo sale e chiappe di pomodoro (pomodori essiccati), un abbondante piatto di pasta con gamberi, pesto al pistacchio e mandorle e infine frutta fresca. Anche alle bibite hanno pensato loro: acqua fresca a disposizione per tutta la giornata e vino bianco a pranzo.

Pranzo

L’orologio segna le 14.30, l’ora di rimettersi in viaggio per il rientro. Giampaolo è soddisfatto, ma stanco e si addormenta quasi subito su un telo all’ombra.

 nave

A proposito di ombra: con i bimbi piccoli è preferibile scegliere la poppa (dove si trova il timone) perché ci sono più spazi coperti dai teli. Ad ogni modo il veliero dispone di alcune cabine sottocoperta che in caso di necessità sono a vostra disposizione. Vediamo il porticciolo di San Leone verso le 15.30, ancora un ultimo bagno a largo e poi si rientra in porto.

Prezzo del biglietto: €50 gli adulti, €30 i bambini sotto i 12 anni
Per prenotare il veliero ad uso esclusivo si richiede da un minimo di 14 a un massimo di 20 partecipanti.

Cosa serve portare: Telo mare, costume, ciabattine da mare (con il caldo il legno del veliero diventa rovente), crema solare protettiva. Per i bambini piccoli si consiglia cappellino o bandana e un costume di ricambio nel caso si addormentino al ritorno.

Da quale età si può partecipare
La Crew Lopez accoglie anche i neonati, ma in questo caso è maggiormente consigliato il tour pomeridiano (dalle 17.00 alle 21.30)

Crew Lopez
Morgan 3208047788

Per un tour personalizzato sulle coste siciliane contatta Valentina +39 333 3237325

Scelti per te