Biglietto aereo per bambini e neonati
I bambini possono viaggiare in aereo fin da piccolissimi, anzi fin dalla nascita. Sia per i bambini, sia per i neonati è necessario acquistare il biglietto aereo.
I bambini che viaggiano in aereo vengono suddivisi in base all’età:
- Infant, da 0 a 2 anni;
- Child, da 2 a 12 anni
L’infant non ha diritto al posto a sedere, ma va tenuto in braccio per l’intera durata del volo. Il biglietto aereo per l’infant ha un prezzo molto basso, in genere solo le tasse aeroportuali ed una percentuale intorno al 10% per i lunghi voli.
 In Ryanair, il supplemento per il trasporto di neonati è pari a € 22 (o l'equivalente nella valuta locale) per neonato/per tratta di volo, sempre che non compia i due anni prima della data di ritorno, in questo caso occorrerà adeguare il biglietto alla tariffa.
Se si preferisce un regolare posto a sedere per gli infant, è possibile acquistare un regolare biglietto (stessa tariffa degli adulti), ma occorre dotarsi di seggiolino auto che rispetti le caratteristiche precisare dalle singole compagnie aeree.
Gli infant devono comunque essere tenuti in braccio dal genitore accompagnatore durante le fasi di decollo e atterraggio.
Per il Child il biglietto ha le medesime tariffe dei biglietti per adulti. Alcune compagnie prevedono uno sconto del 50% sui servizi aggiuntivi come il bagaglio extra e la scelta del posto a sedere.